Image by Nick Fewings

In compagnia di tre asinelli

Campo estivo 2024
3 settimane:
17-21 e  24-28 giugno
1-5 luglio

Per bambini dai 4 ai 14 anni

Locandina Campo Estivo 2024

Una settimana indimenticabile  dedicata ai bambini, alla natura ed all'arte.

Il campo estivo si svolge nel parco di Villa Angela, una grande Villa a Novi Ligure, a pochi minuti dal centro.

Saremo immersi nella natura. Faremo attività artistiche ed artigianali legate alla stagione. Cucineremo insieme pane, pizza e grissini, ci prenderemo cura delle galline e degli asinelli. A turno i bambini porteranno a casa le uova fresche. Faremo passeggiate nel boschetto di pioppi e noccioli, siederemo all’ombra di alberi e le maestre racconteranno fiabe. Canteremo, balleremo accompagnati dal flauto e dalla chitarra.

La purezza della natura offre ai bambini la possibilità di riacquistare gioia e spensieratezza. Essi provano ancora la meraviglia per le piccole cose, sanno guardarle con attenzione e profondo interesse; per questo ha un senso profondo circondare i bambini dalla bellezza incontaminata della natura, della luce del sole e dell’ombra di grandi querce.

Per crescere spensieratamente i bambini hanno bisogno di ambienti sereni, spazi semplici nei quali possano risuonare canti di tutte le nazioni e melodie di flauto mentre si svolgono attività artistiche ed artigianali..

Avremo vicino tre asinelli ed un cavallo. Ci dedicheremo a loro, accarezzandoli, nutrendoli e gioendo della reciproca vicinanza. Gli animali amano i bambini ed essi amano gli animali.

Nella Natura a due passi da Novi Ligure (Al)

Villa Angela è un'antica Villa padronale a due passi dal centro di Novi Ligure. E 'immersa in un parco con alberi secolari, circondata da boschi e campi coltivati

Dove?

A Villa Angela, Via Rocca Sparviera 18

Benessere | Villa Angela | Novi Ligure

Lunedì - Martedì: 8:00- 15:30

Costi:

• 100€ 1 settimana

• 180€ 2 settimane

• 240€ 3 settimane

• Sconto del 10% per iscrizioni entro il 31 marzo

• Riduzione ulteriore del 10% per il secondogenito

Cosa serve portare nello zainetto:

la borraccia, un pranzo al sacco (con poco packaging), sandali.

Cosa devono indossare i bambini:

abiti da campagna, il cappellino da sole e scarpe chiuse.

Le maestre:

• Caterina Rossi Cairo, insegnante nel Progetto Leonardo che ha contribuito a fondare 20 anni fa, ha 4 figli. Ama la natura, conosce le erbe spontanee. Ha fatto il corso di formazione per insegnanti Waldorf. Insegna Yoga ad adulti.

• Elena Dean: ha 20 anni ed ha frequentato la scuola steineriana a Novi Ligure e successivamente a Milano. Ama molto la natura, gli animali ed i bambini.

Il campo estivo, alla ventesima edizione

L'arte come parte integrante nell'educazione del bambino, sviluppa un'umanità libera ed una socialità sana.

E' con piacere che Vi informiamo che come ogni anno nei mesi estivi organizziamo laboratori ed attività per i bambini.

Cio' che caratterizza il nostro campo estivo è la creazione di un ambiente famigliare ed intimo dove potersi esprimere attraverso la creazione di una relazione profonda che va ad agire sulla formazione di tutto il gruppo.

Ad ogni bambino viene data una particolare attenzione pedagogica.

Sia all'inizio che alla fine del percorso ci sarà  un confronto con i genitori, per conoscere esigenze e fabbisogni, e analizzare quanto si è osservato e vissuto insieme .

Il nostro campo estivo si svolge in luoghi immersi nella natura dove e' possibile praticare attività svariate. La posizione geografica, inoltre,  rende piacevoli le calde giornate estive .

Ci sono prati per correre a perdifiato e giochi, boschi ricchi di misteri da scoprire, animali selvatici, e non, da conoscere e scoprire insieme.

• Cucina biologica e biodinamica

• Pedagogia Waldorf (pittura, lavoro manuale, creta, panificazione, ecc..)

• Natura! Escursioni, avventure nel territorio circostante (prati, boschi ecc..)

• Giochi! .. Danze.. Racconti.. Avventure..

I gruppi sono formati da circa 15 bambini, di età compresa dai 6 ai 12 anni e sono seguiti dai nostri educatori/animatori.

Agevolazioni per i soggiorni estivi. Viene riconosciuto uno sconto del 10%:

• per fratelli

• chi si iscrive per più di una settimana.

Per le quote di partecipazione e tutte le altre info potete rivolgervi a

segreteria@scuolaleonardonovi.it - cellulare 347-5554309.

BAMBINE SU ALTALENA.jpg

Estate 2023

Alcune immagini del nostro campo estivo .....

Contattaci

Cascina del Melo - Associazione Culturale e Associazione di Promozione Sociale - ETS

• Giardino d'Infanzia e Scuola Leonardo Via Oneto 5 Novi Ligure (AL)

Segreteria amministrativa (+39) 3475554309

Il tuo modulo è stato inviato!