Giardino d'Infanzia
Intorno al Melo
La pedagogia
Nei primi sette anni della vita, il bambino apprende e coltiva il suo essere in divenire tramite l'imitazione, sentendosi parte di un mondo buono egli impara a camminare, a parlare, a pensare. Il Giardino d'Infanzia "Intorno al Melo" permette al bambino di "apprendere" in un ambiente curato e caloroso attraverso la proposta di attività artigianali ed artistiche facilmente imitabili come la preparazione del pane, l'acquarello, il modellaggio della cera d'api, l'utilizzo del telaio e il disegno . La forte immaginazione del bambino viene nutrita ogni giorno con il racconto di fiabe e filastrocche .
Le varie attività vengono cadenzate da un ritmo giornaliero . e settimanale, legato al susseguirsi delle stagioni, e accompagnate da girotondi e canzoni che contribuiscono a creare l'atmosfera serena che il bambino necessita per la sua crescita.
Grande importanza viene data al gioco attraverso il quale il bambino puo' sperimentare sé stesso, in libertà di movimento, relazionandosi con l'ambiente circostante con gli altri bambini.
Vengono proposti i giochi semplici e oggetti in materiali naturali affinché la creatività del bambino possa essere stimolata lasciando spazio alla possibilità di creare e trasformare personalizzando il gioco stesso . Viene inoltre favorita una salutare relazione con la Natura grazie alla passeggiata settimanale ed ai momenti giornalieri di gioco all'aperto.
“Durante i primi anni di vita facciamo esperienze che saranno determinanti per le nostre attitudini piu' profonde e per il nostro carattere ”
“Il contatto con la Natura è quotidiano, in ogni stagione. E' una sorgente inesauribile di forze di salute."
Un mondo incantato
Semplicità, calore, bellezza, lentezza ed armonia. Queste sono le parole che meglio descrivono il Giardino d'Infanzia.
All'aperto
In ogni stagione i bambini del giardino d'Infanzia trascorrono una parte della giornata all'aperto, nel giardino. L'aria fresca, la natura, la luce, i suoni degli uccelli accompagnano i bambini nella loro quotidianità: così la natura e le stagioni vengono sperimentati con sentimento e gioia.
Sono la maestra del Giardino d'Infanzia..
Cinzia Italo
da oltre dieci anni collaboro con l'associazione, facendo laboratorio ed insegnando. Ho un grande interesse per la pedagogia Waldorf che studio da quando è nata mia figlia, ora ventenne. Da oltre 8 anni sono insegnante di asilo. Amo il mio lavoro in quanto penso che il rinnovamento sociale debba originare da una buona pedagogia.
Contattaci
Cascina del Melo - Associazione Culturale e Associazione di Promozione Sociale - ETS
-
Giardino d'Infanzia e Scuola Leonardo Via Oneto 5 Novi Ligure (AL)
Segreteria amministrativa (+39) 3475554309