top of page

Progetto 
Leonardo
 

Giardino d'Infanzia
Intorno al Melo 

La pedagogia

Nei primi sette anni della vita, il bambino apprende e coltiva il suo essere in divenire tramite l'imitazione, sentendosi parte di un mondo buono egli impara a camminare, a parlare, a pensare. Il Giardino d'Infanzia "Intorno al Melo" permette al bambino di "apprendere" in un ambiente curato e caloroso attraverso la proposta di attività artigianali ed artistiche facilmente imitabili come la preparazione del pane, l'acquarello, il modellaggio della cera d'api, l'utilizzo del telaio e il disegno . La forte immaginazione del bambino viene nutrita ogni giorno con il racconto di fiabe e filastrocche . 
Le varie attività vengono cadenzate da un ritmo giornaliero . e settimanale, legato al susseguirsi delle stagioni,  e accompagnate da girotondi e canzoni che contribuiscono a creare l'atmosfera serena che il bambino necessita per la sua crescita.
Grande importanza viene data al gioco attraverso il quale il bambino puo' sperimentare sé stesso, in libertà di movimento,  relazionandosi con l'ambiente circostante con gli altri bambini. 
Vengono proposti i giochi semplici e oggetti in materiali naturali affinché la creatività del bambino possa essere stimolata lasciando spazio alla possibilità di creare e trasformare personalizzando il gioco stesso . Viene inoltre favorita una salutare relazione con la Natura grazie alla passeggiata settimanale ed ai momenti giornalieri di gioco all'aperto.

SCUOLA_edited.jpg
WhatsApp Image 2022-10-25 at 23.10.14 (1).jpeg

“I primi anni di vita sono molto importanti. ”

RACCOLTA UVA.jpg

“Il contatto con la Natura : sorgente inesauribile di forze di salute."

Attività e laboratori

I bambini del Giardino d'Infanzia si cimentano con varie attività, utilizzando carta, argilla, cera d'api ecc... 

Lavoretto cera d'api.jpeg

All'aperto

La maggior parte del tempo i nostri bambini praticano attività e giochi 

all'aperto. 

WhatsApp Image 2022-10-25 at 22.48.12.jpeg

Eccomi! Io sono la maestra del Giardino d'Infanzia..

Maestra asilo Luisa.jpeg

Luisa

Laureata in Scienze dell'Educazione, ha conseguito la laurea magistrale in Pedagogia all'Alma Mater Studiorum di Bologna dove ha iniziato le sue esperienze lavorative nelle scuole pubbliche. Con la pedagogia Waldorf ha cresciuto i suoi tre figli attraverso la creazione di uno spazio gioco privato in una cascina di campagna.  Le sue esperienze più' recenti, nelle realtà steineriane di Lugano, hanno strutturato e fortificato la sua pratica rendendola consapevole che per offrire un contributo valido nell'educazione dei bambini in questo tempo così sfuggente, è essenziale operare in un contesto personale di crescita continua e autoeducazione.

Contattaci

Cascina del Melo - Associazione Culturale e Associazione di Promozione Sociale - ETS

  • Giardino d'Infanzia Strada Monterotondo 88  Novi Ligure (AL) 

  • Scuola Leonardo Via Oneto 5 Novi Ligure (AL)

Segreteria amministrativa (+39) 3475554309

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page