MeTeOra
pedagogia curativa e socioterapia
Associazione culturale e Associazione di Promozione
Sociale ETS Cascina del Melo
​
​
Sostegno, comunità, natura e arte per far brillare la propria unicità.
​
​
​
CHI SIAMO
L'associazione Cascina del Melo, che dal 2003 si occupa di educazione sostenendo progetti rivolti alla fascia di età 3- 13 anni, promuove ora un nuovo progetto: MeTeOra.
MeTeOra intende sviluppare percorsi di pedagogia curativa e socioterapia ed è costituito da un Team di professionisti con competenze psico-pedagogiche (educatori, insegnanti specializzati in metodologie di apprendimento, arteterapeuti, pedagogisti e psicologi)
​
MISSION
​
MeTeOra vuole sviluppare con professionalità e responsabilità percorsi di cura, socializzazione e inclusione per bambini, adolescenti e giovani adulti con esigenze educative speciali, difficoltà dell'età evolutiva, ritardi dello sviluppo e disabilità psicofisiche al fine di promuoverne il benessere.
MeTeOra promuove la cultura dell'inclusione, della diversità come risorsa, della cooperazione attraverso la metodologia del "fare assieme", dell'incontro, dello scambio e della condivisione.
MeTeOra si impegna a creare rete, alleanze educative, interconnessioni virtuose tra servizi ed enti del territorio per potenziare le risorse e sviluppare nuovi percorsi che portino innovazione nelle azioni di cura.
​
​
CONTATTI
Per maggiorri informazioni
Spazio Giovani
MeTeOra
Intende offrire alle ragazze e ai ragazzi con fragilità, difficoltà dello sviluppo e disabilità psico-fisiche, uno spazio pomeridiano in cui ricevere un sostegno nello studio, implementare le autonomie e sviluppare capacità cognitive e relazionali attraverso attività e laboratori pedagogici.
I ragazzi saranno affiancati da educatori, pedagogisti e insegnanti specializzati in metodologie di apprendimento.
​
Lo spazio Giovani MeTeOra é un luogo in cui poter socializzare, costruire relazioni amicali e sviluppare un maggior benessere su un piano emotivo , affettivo e relazionale. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di percorsi inclusivi che vedranno coinvolti ragazzi con e senza disabilità che frequentano le scuole superiori del territorio attraverso laboratori pedagogici di creatività e di teatro. I ragazzi potranno inoltre essere inseriti in percorsi educativi e formativi finalizzati a sviluppare le competenze necessarie per un futuro e positivo inserimento nel mondo del lavoro .
​
DESTINATARI
Adolescenti dai 14 ai 19 anni con bisogni educativi specifici, fragilità, difficoltà dello sviluppo e disabilità psicofisiche.
​
ORARI E PERIODO DI APERTURA
Lo Spazio Giovani sarà funzionante da ottobre a giugno , per un totale di 8 mesi (24 settimane) .
L'orario di apertura sarà dalle ore 14 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì.
Saranno inoltre organizzate giornate tematiche nei fine settimana.
​
MODALITA' DI ACCESSO
L'accesso dell'utente sarà concordato con la famiglia previo colloquio conoscitivo.
​
​
​
​
​
​
COSA OFFRE LO SPAZIO GIOVANI:
​
Sostegno allo studio
Sviluppo di metodologie di apprendimento e autonomia nello studio .
​
Laboratori pedagogici esperienziali
Attività con un contenuto di senso, il gruppo e il fare insieme per sviluppare le life skills.
​
Circle time
Cerchi dI parola per rielaborare esperienze ed emozioni e incontrare la parola dell'altro .
Arte-terapia
Comprensione di sé e del mondo attraverso l'esperienza intima e profonda con il colore.
​
Progetto "Un ponte per il lavoro"
Sviluppo di competenze per un positivo inserimento nel mondo del lavoro .
Atelier di Arte Tessile: riciclo di vecchi tessuti e scampoli per progettare con creatività qualcosa di nuovo e di bello.
Laboratorio "Arte di pane": gesti semplici ma pieni di senso, antichi saperi e calore per offrire un sano nutrimento a sé e agli altri.
​
Progetto Inclusione
Natura, teatro e creatività nei laboratori integrati dove ogni ragazzo e ragazza, con la propria individualità unica e originale può brillare e portare il proprio contributo nella comunità.
​
OBIETTIVI
Il progetto di prefigge la finalità di sviluppare abilità rispetto alle seguenti aree:
​
-
Area del Pensare: si riferisce alle modalità del pensiero (costruisco pensieri coerenti e chiari? pensieri aderenti al vero, alla realtà? o basati su credenze e pregiudizi? ; alla rielaborazione delle informazioni che arrivano dall'ambiente (quale significato vi attribuisco? come conosco il mondo e me stesso?); alle riflessioni sulle esperienze vissute (utilizzo un pensiero riflessivo e critico?) e al consolidamento del pensiero (sviluppo di capacità cognitive quali la memoria, l'attenzione, il problem- solving, le abilità visuo-spaziali e di discriminazione).
​​
-
Area del Sentire: si riferisce agli aspetti emotivi, affettivi e relazionali (emozioni e sentimenti che colorano la mia relazione con il mondo).
​​
-
Area del Volere: si riferisce alla capacità di sviluppare forze di volontà per creare e attuare il proprio progetto di vita (come agisco nel mondo e lo trasformo) .
Le Aree non rappresentano compartimenti stagni, ma sono in relazione una con l'altra, ad esempio la dimensione emotiva e affettiva condiziona fortemente gli aspetti cognitivi.
Tali capacità vengono definite col termine di Life Skills e vengono generalmente riferite ad un ventaglio di abilità cognitive, emotive e relazionali di base che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo , grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana , nel nostro caso con particolare attenzione e sensibilità nei riguardi della disabilità .
​
CONTENUTI
Tutte le attività proposte non rappresentano dei rigidi contenitori, ma verranno declinate o riformulate in base all'analisi dei bisogni e alle singole esigenze degli utenti. Partendo dalla persona e dai suoi bisogni, risorse e obiettivi, si costruirà un percorso di cura individualizzato .
Le attività si svolgeranno in un ambiente inclusivo , gioioso e di calore, capace di accogliere i ragazzi riconoscendone l'unicità e il valore.
Particolare cura verrà proposta agli aspetti relazionali, emotivi e alle dinamiche di gruppo .
Per ogni ragazzo verrà stilato un progetto educativo individualizzato.
I ragazzi saranno sempre affiancati da un educatore e dallo specialista conduttore dell'attività.
​
METODOLOGIA
Le azioni educative si baseranno su presupposti teorici che integrano saperi pedagogici, filosofici e psicologici.
​
Saranno fonti di ispirazione l'approccio fenomenologico esistenziale di Husserl, l'approccio pedagogico spirituale e al teoria dello sviluppo di Steiner, la progettazione educativa di Demetrio, il concetto di holding e porto sicuro di Winnicott, la relazione tra pensiero, azione e riflessione di Dewey , l'approccio enattivo di Varela, le teorie dello sviluppo di Piaget.
Alla luce di tali teorie, riteniamo importanti i seguenti aspetti metodologici:
​
-
il coinvolgimento della famiglia
-
la progettazione educativa
-
la relazione
-
la condivisione e co-costruzione degli obiettivi
-
le metodologie attive e cooperative
-
action Learning (apprendimento in azione)
​
​
Progetto inclusione:
IL SASSO NELLO STAGNO
​
Percorsi per una società più inclusiva
​
​
"Salutare é quando nello specchio dell'anima si forma l'intera
comunità e nella comunità vive la forza della singola anima"
(R. Steiner)
​
Si tratta di una proposta pedagogica che intende sensibilizzare i giovani ai temi dell'inclusione, del volontariato e della cittadinanza attiva. Si intende favorire l’integrazione delle persone con disabilità agendo su l'abbattimento di barriere e pregiudizi sociali. La proposta vuole promuovere i valori dell’accoglienza, della condivisione e dell'ascolto favorendo una vera inclusione a beneficio del singolo e dell'intera comunità.
Questo è possibile quando ci si sente di appartenere ad una stessa comunità di esseri umani in un cammino di crescita e sviluppo personale con l'anelito a creare una società migliore.
Vogliamo proporre laboratori artistici Integrati perché l’obiettivo è creare uno spazio in cui le differenze convivano e diventino una risorsa.
Le numerose esperienze di laboratori artistici integrati hanno mostrato il valore educativo di questa proposta pedagogica per la possibilità di crescita personale di tutti i partecipanti.
Il limite fisico, sociale, psichico o di qualsiasi altra natura diventa un’occasione creativa, un punto di partenza di un’originalità espressiva.
Proponiamo a tal fine tre percorsi educativi rivolti agli studenti dai 14 ai 19 anni, ragazzi con e senza disabilità.
Tutti gli alunni che parteciperanno al progetto potranno ottenere i crediti formativi o attuare un percorso di PCTO.
​
​
percorso 1
I nonni raccontano
Il percorso intende far incontrare i giovani con persone anziane stimolando una relazione intergenerazionale.
Verranno effettuati alcuni incontri con gli anziani durante i quali si faciliterà il racconto di sé utilizzando metodologie autobiografiche e narrative. I ragazzi avranno il compito di raccogliere le narrazioni autobiografiche , i pensieri e le riflessioni instaurando una relazione fatta di ascolto e vivo interesse.
Seguiranno degli incontri di laboratorio creativo integrato al quale parteciperanno ragazzi con e senza disabilità. Durante il laboratorio, i contenuti narrativi raccolti dai ragazzi verranno rivisitati e rielaborati al fine di co-creare un prodotto artistico.
​
percorso 2
Sentieri intorno a noi
Questo percorso intende sensibilizzare i giovani alla cura dell' ambiente naturale e sviluppare capacità di osservazione della natura instaurando una relazione col mondo vegetale.
In collaborazione con il CAI, sezione di Novi Ligure, effettueremo passeggiate lungo I sentieri delle colline del nostro territorio, osserveremo e fotograferemo le piante caratteristiche della flora locale presenti lungo il percorso.
I ragazzi parteciperanno poi ad un ciclo di incontri di laboratorio integrato in cui rielaboreranno in modo creativo le immagini delle piante autoctone identificate e fotografate lungo il sentiero sviluppando il tema della Natura e della cura e attenzione all'ambiente.
percorso 3
Laboratorio teatrale integrato
Far vivere, divertire, lavorare insieme ragazzi con e senza disabilità: questo è lo scopo del Laboratorio Teatrale Integrato.
Il laboratorio di Teatro Integrato è un percorso esperienziale per entrare in un'autentica relazione con sé stessi e con gli altri, è un luogo di libertà espressiva, uno spazio in cui far emergere e sperimentare parti inespresse, emozioni, sentimenti, desideri e bisogni. Un percorso di scoperta di sé sostenuto dallo sguardo dell' Altro, uno sguardo che sa accogliere , ascoltare e valorizzare.
Il conduttore avrà il compito di integrare i contenuti personali dei partecipanti in un tema che abbia significato e valore per tutto il gruppo.
Co-creeremo uno spettacolo a partire dalle improvvisazioni nate durante gli incontri e si metterà in scena ciò che il gruppo artisticamente avrà elaborato insieme.
​
​