top of page
Almond Tree Fiori

  MeTeOra

pedagogia curativa e socioterapia

Associazione culturale e Associazione di Promozione

Sociale ETS Cascina del Melo 

​

​

Sostegno, comunità, natura e arte per far brillare la propria unicità. 

​

​

​

CHI SIAMO

L'associazione Cascina del Melo, che dal 2003 si occupa di educazione sostenendo progetti rivolti alla fascia di età 3- 13 anni, promuove ora un nuovo progetto: MeTeOra. 

MeTeOra intende sviluppare percorsi di pedagogia curativa e socioterapia ed è costituito da un Team di professionisti con competenze psico-pedagogiche (educatori, insegnanti specializzati in metodologie di apprendimento, arteterapeuti, pedagogisti e psicologi)

​

MISSION
​

MeTeOra vuole sviluppare con professionalità e responsabilità percorsi di cura, socializzazione e inclusione per bambini, adolescenti e giovani adulti con esigenze educative speciali, difficoltà dell'età evolutiva, ritardi dello sviluppo e disabilità psicofisiche al fine di promuoverne il benessere. 

MeTeOra promuove la cultura dell'inclusione, della diversità come risorsa, della cooperazione attraverso la metodologia del "fare assieme", dell'incontro, dello scambio e della condivisione. 

MeTeOra si impegna a creare rete, alleanze educative, interconnessioni virtuose tra servizi ed enti del territorio per potenziare le risorse e sviluppare nuovi percorsi che portino innovazione nelle azioni di cura.

 

​

​

CONTATTI

Per maggiorri informazioni

Spazio Giovani
MeTeOra

Intende offrire alle ragazze e ai ragazzi con fragilità, difficoltà dello sviluppo e disabilità psico-fisiche, uno spazio pomeridiano in cui ricevere un sostegno nello studio, implementare le autonomie e sviluppare capacità cognitive e relazionali attraverso attività e laboratori pedagogici. 

I ragazzi saranno affiancati da educatori, pedagogisti e insegnanti specializzati in metodologie di apprendimento. 

​

Lo spazio Giovani MeTeOra é un luogo in cui poter socializzare, costruire relazioni amicali e sviluppare un maggior benessere su un piano emotivo , affettivo e relazionale. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di percorsi inclusivi che vedranno coinvolti ragazzi con e senza disabilità che frequentano le scuole superiori del territorio attraverso laboratori pedagogici di creatività e di teatro. I ragazzi potranno inoltre essere inseriti in percorsi educativi e formativi finalizzati a sviluppare le competenze necessarie per un futuro e positivo inserimento nel mondo del lavoro . 

​

DESTINATARI

Adolescenti dai 14 ai 19 anni con bisogni educativi specifici, fragilità, difficoltà dello sviluppo e disabilità psicofisiche. 

​

ORARI E PERIODO DI APERTURA

Lo Spazio Giovani sarà funzionante da ottobre a giugno , per un totale di 8 mesi (24 settimane) . 

L'orario di apertura sarà dalle ore 14 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì. 

Saranno inoltre organizzate giornate tematiche nei fine settimana. 

​

MODALITA' DI ACCESSO 

L'accesso dell'utente sarà concordato con la famiglia previo colloquio conoscitivo. 

​

​

​

​

​

​

COSA OFFRE LO SPAZIO GIOVANI:

​

Sostegno allo studio 

Sviluppo di metodologie di apprendimento e autonomia nello studio . 

​

Laboratori pedagogici esperienziali 

Attività con un contenuto di senso, il gruppo e il fare insieme per sviluppare le life skills. 

​

Circle time

Cerchi dI parola per rielaborare esperienze ed emozioni e incontrare la parola dell'altro . 

Arte-terapia 

Comprensione di sé e del mondo attraverso l'esperienza intima e profonda con il colore. 

​

Progetto "Un ponte per il lavoro"

Sviluppo di competenze per un positivo inserimento nel mondo del lavoro . 

Atelier di Arte Tessile: riciclo di vecchi tessuti e scampoli per progettare con creatività qualcosa di nuovo e di bello. 

Laboratorio "Arte di pane": gesti semplici ma pieni di senso, antichi saperi e calore per offrire un sano nutrimento a sé e agli altri. 

​

Progetto Inclusione 

Natura, teatro e creatività nei laboratori integrati dove ogni ragazzo e ragazza, con la propria individualità unica e originale può brillare e portare il proprio contributo nella comunità. 

​

OBIETTIVI 

Il progetto di prefigge la finalità di sviluppare abilità rispetto alle seguenti aree: 

​

  • Area del Pensare: si riferisce alle modalità del pensiero (costruisco pensieri coerenti e chiari? pensieri aderenti al vero, alla realtà? o basati su credenze e pregiudizi? ; alla rielaborazione delle informazioni che arrivano dall'ambiente (quale significato vi attribuisco? come conosco il mondo e me stesso?); alle riflessioni sulle esperienze vissute (utilizzo un pensiero riflessivo e critico?) e al consolidamento del pensiero (sviluppo di capacità cognitive quali la memoria, l'attenzione, il problem- solving, le abilità visuo-spaziali e di discriminazione).

​​

  • Area del Sentire: si riferisce agli aspetti emotivi, affettivi e relazionali (emozioni e sentimenti che colorano la mia relazione con il mondo). 

​​

  • Area del Volere: si riferisce alla capacità di sviluppare forze di volontà per creare e attuare il proprio progetto di vita (come agisco nel mondo e lo trasformo) .

 

 

Le Aree non rappresentano compartimenti stagni, ma sono in relazione una con l'altra, ad esempio la dimensione emotiva e affettiva condiziona fortemente gli aspetti cognitivi. 

Tali capacità vengono definite col termine di Life Skills e vengono generalmente riferite ad un ventaglio di abilità cognitive, emotive e relazionali di base che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo , grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana , nel nostro caso con particolare attenzione e sensibilità nei riguardi della disabilità . 

​

CONTENUTI 

Tutte le attività proposte non rappresentano dei rigidi contenitori, ma verranno declinate o riformulate in base all'analisi dei bisogni e alle singole esigenze degli utenti. Partendo dalla persona e dai suoi bisogni, risorse e obiettivi, si costruirà un percorso di cura individualizzato . 

Le attività si svolgeranno in un ambiente inclusivo , gioioso e di calore, capace di accogliere i ragazzi riconoscendone l'unicità e il valore. 

Particolare cura verrà proposta agli aspetti relazionali, emotivi e alle dinamiche di gruppo . 

Per ogni ragazzo verrà stilato un progetto educativo individualizzato. 

I ragazzi saranno sempre affiancati da un educatore e dallo specialista conduttore dell'attività. 

​

METODOLOGIA 

Le azioni educative si baseranno su presupposti teorici che integrano saperi pedagogici, filosofici e psicologici. 

​

Saranno fonti di ispirazione l'approccio fenomenologico esistenziale di Husserl, l'approccio pedagogico spirituale e al teoria dello sviluppo di Steiner, la progettazione educativa di Demetrio, il concetto di holding e porto sicuro di Winnicott, la relazione tra pensiero, azione e riflessione di Dewey , l'approccio enattivo di Varela, le teorie dello sviluppo di Piaget. 

Alla luce di tali teorie, riteniamo importanti i seguenti aspetti metodologici:

​

  • il coinvolgimento della famiglia 

  • la progettazione educativa 

  • la relazione 

  • la condivisione e co-costruzione degli obiettivi

  • le metodologie attive e cooperative

  • action Learning (apprendimento in azione) 

​

​

Progetto inclusione:

 

IL SASSO NELLO STAGNO

​

Percorsi per una società più inclusiva

​

​

"Salutare é quando nello specchio dell'anima si forma l'intera

comunità e nella comunità vive la forza della singola anima"

                                                                             (R. Steiner)

​

  Si tratta di una proposta pedagogica che intende sensibilizzare i giovani ai temi dell'inclusione, del volontariato e della cittadinanza attiva. Si intende favorire l’integrazione delle persone con disabilità agendo su l'abbattimento di barriere e pregiudizi sociali.  La proposta vuole promuovere i valori dell’accoglienza, della condivisione e dell'ascolto favorendo una vera inclusione a beneficio del singolo e dell'intera comunità. 

Questo è possibile quando ci si sente  di appartenere ad una stessa comunità di esseri umani  in un cammino di crescita e sviluppo personale con l'anelito a creare una società migliore. 

Vogliamo proporre laboratori artistici Integrati perché l’obiettivo è  creare uno spazio in cui le differenze convivano e diventino una risorsa.  

Le numerose esperienze di laboratori artistici integrati  hanno mostrato il valore educativo di questa proposta pedagogica per la possibilità di crescita personale di tutti i partecipanti.

Il limite fisico, sociale, psichico o di qualsiasi altra natura diventa un’occasione creativa, un punto di partenza di un’originalità espressiva.

 

Proponiamo a tal fine  tre percorsi educativi rivolti agli studenti dai        14 ai 19 anni,  ragazzi con e senza disabilità. 

Tutti gli  alunni che parteciperanno al progetto potranno ottenere i crediti formativi o attuare un percorso di PCTO. 

​

​

percorso 1

 

I nonni raccontano

 

Il percorso intende far incontrare i giovani con persone anziane stimolando una relazione intergenerazionale. 

Verranno effettuati alcuni incontri  con gli anziani  durante i quali si faciliterà il racconto di sé utilizzando metodologie autobiografiche e narrative. I ragazzi avranno il compito di raccogliere le narrazioni autobiografiche , i pensieri e le riflessioni  instaurando una relazione fatta di ascolto e vivo interesse.

Seguiranno degli incontri di  laboratorio creativo integrato al quale parteciperanno ragazzi con e senza disabilità. Durante il laboratorio,  i contenuti narrativi raccolti dai ragazzi verranno rivisitati e rielaborati al fine di co-creare un prodotto artistico. 

 

 

​

 

percorso 2

 

Sentieri intorno a noi

 

Questo percorso intende sensibilizzare i giovani alla cura dell' ambiente naturale  e sviluppare capacità di osservazione della natura instaurando  una relazione col mondo vegetale.

In collaborazione con il CAI, sezione di Novi Ligure, effettueremo passeggiate lungo I  sentieri delle colline del nostro territorio, osserveremo e fotograferemo le piante caratteristiche della flora locale presenti lungo il percorso. 

I ragazzi parteciperanno poi ad un ciclo di  incontri di laboratorio integrato in cui  rielaboreranno in modo creativo le immagini  delle piante autoctone identificate e fotografate lungo il sentiero sviluppando il tema della Natura e della cura e attenzione all'ambiente.

 

 

 

percorso 3

 

Laboratorio teatrale integrato

 

 

Far vivere, divertire, lavorare insieme ragazzi con e senza disabilità: questo è lo scopo del Laboratorio Teatrale Integrato.

Il laboratorio di Teatro Integrato è un percorso esperienziale per entrare in un'autentica relazione con sé stessi e con gli altri, è un luogo di libertà espressiva, uno spazio in cui far emergere e sperimentare parti inespresse, emozioni, sentimenti, desideri e bisogni.  Un percorso di scoperta di sé sostenuto dallo sguardo dell' Altro, uno sguardo che sa accogliere , ascoltare e valorizzare. 

Il conduttore  avrà il compito di integrare i contenuti personali dei partecipanti in un tema   che abbia significato e valore per tutto il gruppo.  

Co-creeremo uno spettacolo a partire dalle improvvisazioni nate durante gli incontri e si metterà in scena ciò che il gruppo artisticamente avrà elaborato insieme. 

 

 

 

 

 

 

​

​

bottom of page